Organizzazione, destinatari e modalità di intervento

All'interno del Settore Diritto allo Studio, Il Servizio per gli Studenti con Disabilità ed il Servizio per gli Studenti con DSA svolgono attività di indirizzo degli studenti con disabilità e con DSA al momento dell’ingresso all’Università e di supporto durante tutto il percorso di studi, con l'obiettivo di individuare e progettare i tipi di sostegno necessari ad ogni studente per svolgere con profitto il proprio corso di studi.

Il responsabile dei Servizi è il prof. Rabih Chattat, che il Rettore ha nominato Delegato per la Disabilità.

Il prof. Andrea Canevaro, che ha creato e sostenuto il Servizio Studenti con Disabilità e con DSA fino al 2010, resta a sostegno dell'operato del Delegato e degli operatori.

A chi ci rivolgiamo

Gli studenti con disabilità e con DSA
I Servizi accolgono gli studenti che a motivo della loro disabilità si trovano in una situazione di svantaggio tale da non poter usufruire appieno delle opportunità formative, relazionali, di crescita personale che il percorso universitario può offrire.
Il personale unibo
I Servizi si pongono come possibile riferimento per favorire il rapporto tra il personale docente e tecnico-amministrativo e gli studenti con disabilità e con DSA.

Come operiamo

Alcuni principi che guidano il nostro lavoro
Un riferimento ampio entro cui vogliamo mantenere il nostro lavoro.
Riferimenti Legislativi

Il Delegato e gli operatori
Il Delegato svolge funzioni di coordinamento, monitoraggio, supporto di tutte le iniziative concernenti l'inclusione degli studenti ed è supportato da un gruppo di lavoro.
Referenti di Scuola
Il personale delle Scuole a cui possono rivolgersi gli studenti e le studentesse.
CNUDD
Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità

Dove ci trovi

Come puoi raggiungerci nelle diverse sedi universitarie di Bologna e dei Poli

Servizio per gli Studenti con Disabilità

disabili@unibo.it

Via Belle Arti 42

tel: +39 051 2095941

tel: +39 051 2095942

fax: +39 051 2086164

lunedi' e venerdì ore 9-13 e 14-15;
martedì, mercoledì e giovedì ore 9-13 e 14-16

Servizio per gli Studenti con DSA

dislessia@unibo.it

Via Belle Arti 42

tel: +39 051 2095943

fax: +39 051 2086164

lunedi' e venerdì ore 9-13 e 14-15;
martedì, mercoledì e giovedì ore 9-13 e 14-16

Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA campus romagna

Università di Bologna. Sedi di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini
ssdd.campusromagna@unibo.it