Gli studenti con disabilità e con DSA

Il Servizio si propone di supportare tutti gli studenti che possono vivere una situazione di svantaggio a causa di una disabilità (fisica, motoria, sensoriale, psichica), un disturbo dell'apprendimento, una patologia congenita o acquisita, un infortunio temporaneo.

Il principio ispiratore del Servizio è quello di garantire pari opportunità di studio per tutti, promuovendo il maggior grado possibile di partecipazione e autonomia di ogni studente.

Per l'attivazione di servizi specifici è necessario depositare presso il Servizio la certificazione della propria disabilità in base alla L.104/92 e/o di invalidità civile oppure la diagnosi di DSA in base alla L.170/2010 o altra documentazione medica attestante una particolare patologia o disturbo.

Il Servizio può anche fornire supporto per valutare l'opportunità di intraprendere il percorso di richiesta di certificazione di invalidità/Legge 104 o diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento come opportunità di tutela dei propri diritti e strumento per l'ottenimento di misure compensative che garantiscano pari opportunità d'accesso allo studio e al conseguimento del titolo di laurea.