Procedure amministrative per studenti con disabilità

Iscriversi all'Università e chiedere l'esonero dalle tasse

L'iscrizione all'Università si può fare esclusivamente online, dopo aver superato l'esame di ammissione o di verifica delle conoscenze. Controlla bene le scadenze entro cui devi iscriverti!
La procedura online ti chiederà se hai una invalidità civile o sei sei hai una disabilità
Se hai un'Invalidità Civile (IC) pari o superiore al 66% o possiedi una certificazione (L. 104), automaticamente ti verrà assegnato l'esonero dalle tasse
(dovrai pagare solo tassa regionale, bollo, assicurazione). Potrai pagare con carta di credito o stampare il bollettino e pagare in banca.
Ogni anno dovrai pagare la tassa regionale. Non ti arriverà una comunicazione dall'Università, ma dovrai entrare nella tua pagina studente all'interno del Portale e lì troverai il bollettino per il pagamento.

Chiedere altri benefici

L'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, ER.GO., mette a disposizione degli studenti con invalidità pari o superiore al 66% altri benefici di tipo economico e di assistenza:
- posti alloggio privi di barriere architettoniche per studenti fuori sede
- borsa di studio
- servizio di aiuto personale all'interno degli studentati
- contributo per l'acquisto di ausili per lo studio
- contributo per il trasporto (per l'uso del taxi)
Tutti questi benefici sono gestiti direttamente da ER.GO. che ogni anno pubblica i bandi specifici. Per ottenere i benefici dovrai rispettare alcuni criteri di merito e reddito.
Attenzione a non perdere le scadenze!!

Chiedere l'affiancamento del Servizo Studenti Disabili

Per avere il nostro supporto è sufficiente contattarci e fissare un appuntamento, per poterci conoscere e valutare insieme le tue esigenze, indipendentemente dalla percentuale di invalidità.

Chiedere la proroga alla decadenza dagli studi

Il regolamento universitario prevede che tu abbia un periodo limitato per terminare gli esami. Dopo questo termine decadi dalla condizione di studente. Se sei uno studente con disabilità e pensi che ci siano stati giustificati motivi per non aver concluso entro i termini previsti il tuo percorso, puoi chiedere una proroga di massimo due anni.
La richiesta va fatta alla tua segreteria studenti. La tua richiesta sarà valutata da una commissione che deciderà se accordarti o meno la proroga.

Occorre presentare l’apposito modulo di domanda in Segreteria studenti non prima di 1 anno antecedente il termine di decadenza, in modo tale che la Commissione possa valutare, anche attraverso un colloquio, la carriera il più possibile aggiornata rispetto al termine del percorso di studi.

Servizio Studenti con Disabilità

Via Ranzani 14