Procedure amministrative per studenti con dsa

Iscriversi all'Università

L'iscrizione all'Università si può fare esclusivamente online, dopo aver superato l'esame di ammissione o di verifica delle conoscenze. Controlla bene le scadenze entro cui devi iscriverti!i
Ogni anno dovrai pagare le tasse. Non ti arriverà una comunicazione dall'Università, ma dovrai entrare nella tua pagina studente all'interno del Portale e lì troverai il bollettino per li pagamento.

Chiedere l'affiancamento del Servizo Studenti con DSA e l'adattamento del percorso universitario

Per avere il nostro supporto è sufficiente contattarci e fissare un appuntamento, per poterci conoscere e valutare insieme le tue esigenze.

Chiedere la proroga alla decadenza dagli studi

Il regolamento universitario prevede che tu abbia un periodo limitato per terminare gli esami. Dopo questo termine decadi dalla condizione di studente. Se sei uno studente con DSA e pensi che ci siano stati giustificati motivi per non aver concluso entro i termini previsti il tuo percorso, puoi chiedere una proroga di massimo due anni.
La richiesta va fatta alla tua segreteria studenti. La tua richiesta sarà valutata da una commissione che deciderà se accordarti o meno la proroga.

Occorre presentare l’apposito modulo di domanda in Segreteria studenti non prima di 1 anno antecedente il termine di decadenza, in modo tale che la Commissione possa valutare, anche attraverso un colloquio, la carriera il più possibile aggiornata rispetto al termine del percorso di studi.

Ottenere una nuova diagnosi di DSA o un aggiornamento di una diagnosi vecchia

Se sospetti di avere un DSA - Disturbo Specifico dell'Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disortografia, Disgrafia) o se hai una diagnosi di DSA più vecchia di 3 anni e vuoi fare un aggiornamento, puoi contattarci. Grazie alla convenzione con il Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive dell'AUSL di Bologna, potrai accedere alla valutazione diagnostica. Poiché l'invio al Centro Regionale deve essere fatto dal Servizio Studenti Dislessici, è necessario un preliminare incontro di conoscenza con noi.

Servizio per gli Studenti con DSA

dislessia@unibo.it