vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Progetto Ausili Creativi

Quando l’adattamento e l’invenzione rappresentano una risorsa innovativa per la qualità della vita.
logo ausili creativi

Cosa sono gli ausili creativi?

Gli ausili creativi sono invenzioni che nascono dall’improvvisazione, dal gioco, dalla necessità di cercare soluzioni personali alle esigenze quotidiane.
Spesso sono il frutto dell’adattamento di oggetti presenti sul mercato, altre volte scaturiscono dall’uso creativo di utensili e manufatti pensati per utilizzi diversi; altre volte ancora, sono prodotti inediti che nascono dalla manipolazione di materiale artigianale.

Obiettivi

Il progetto intende documentare e valorizzare l’esperienza di persone disabili che, in diversi contesti di vita, hanno riorganizzato la loro quotidianità grazie alla capacità di trovare soluzioni creative.
Non sempre i prodotti in commercio sono sufficienti o appropriati a soddisfare le esigenze dell’uomo: l’adattamento, l’uso creativo o l’invenzione di oggetti, anche attraverso l’utilizzo di materiale povero o riciclato, può offrire un’inaspettata opportunità per promuovere la partecipazione attiva e scoprire potenzialità inattese.
L’adattamento forzato ad un oggetto prodotto in serie, infatti, può essere limitante; al contrario, un sovvertimento creativo può rappresentare un’opportunità di condivisione tra la persona disabile, la famiglia, gli amici e la comunità; quando questo accade i risultati raggiunti sono molto più significativi rispetto a quando un ausilio, una protesi, una modifica architettonica o una strategia riabilitativa vengono pensati e prescritti unilateralmente dagli esperti in materia.
Dare spazio alla creatività significa, inoltre, introdurre il valore della bellezza materiale, del gusto estetico per l’oggetto artigianale, curato e personalizzato, in un campo che spesso si preoccupa unicamente della mera funzionalità.

Invito a partecipare

Nella nostra attività con gli studenti universitari disabili abbiamo imparato che molti accorgimenti e soluzioni originali nascono dalla collaborazione e dalla condivisione di idee tra le persone disabili, gli amici, la famiglia, gli insegnanti e gli artigiani.
Esiste un patrimonio nascosto di ausili, oggetti adattatati, modifiche architettoniche che, pur non essendo commercializzate perché nate spontaneamente in un determinato contesto, meritano di essere recuperate e messe in condivisione.
Per questo vi invitiamo a collaborare con noi, raccontandoci la vostra esperienza.
Intendiamo diffondere la filosofia dell’adattamento creativo per stimolare l’immaginazione, la competenza e la partecipazione attiva. Intendiamo valorizzare tutto ciò che si nasconde dietro all’invenzione partecipata di una soluzione: l’adattabilità e la creatività condivise frutto della consapevolezza che le necessità, le possibilità e le aspettative di ciascuno sono differenti.

Come partecipare

Contattateci agli indirizzi che trovate su questo sito. Saremo lieti e felici di potervi incontrare. Altrimenti potete partecipare inviandoci la vostra esperienza sotto forma di racconto scritto, filmato, foto o registrazione sonora.