Progetto di rilevamento dei disturbi di lettura e dell'apprendimento

Un progetto di rilevamento dei disturbi di lettura e dell'apprendimento, avviato in collaborazione con il Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive dell'Età Evolutiva ed il LADA, Laboratorio per l'Assessment dei Disturbi dell'Apprendimento.

Il primo passo nell'organizzazione del Servizio per gli Studenti Dislessici è stato quello di valutare la diffusione dei disturbi specifici dell'apprendimento fra la popolazione studentesca.

Nasce per questo l'idea di un progetto di rilevamento in collaborazione con il Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive dell'AUSL di Bologna ed il LADA, coordinato dalla professoressa Silvana Contento del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

E' stato approntato, dalle esperte del Centro Regionale e del Lada, un questionario di autovalutazione sui disturbi della lettura, tratto dal Adult reading history questionnaire di Lefly, Pennington e Bruce (2000), a cui è stata aggiunta un'appendice sui disturbi dell'apprendimento.

Nell'a.a. 2005/2006, in via sperimentale, il progetto ha riguardato gli studenti del primo anno delle seguenti Facoltà (più gli studenti del secondo anno di Ingegneria Cesena):

• Lettere
  • Ingegneria Bologna
  • Ingegneria Cesena II anno
  • Ingegneria Cesena I anno
  • Psicologia Cesena
  • Agraria
  • Scienze motorie
  • Scienze della formazione

Sono stati compilati più di mille questionari.

Lo studente poteva autonomamente calcolare il proprio punteggio e aveva le indicazioni, se lo desiderava, per poter staccare un talloncino in fondo al questionario con le informazioni per contattare il Servizio per gli Studenti Dislessici.

L'analisi dei dati del rilevamento segnala un gruppo di soggetti pari al 4,61% che mostra i segni di una difficoltà di lettura.

Ogni studente può scaricare il questionario da questo sito per fare la propria autovalutazione e, se lo desidera, contattare il Servizio anche solo per un primo confronto.

• File Questionario autovalutazione disturbo di lettura [491 KB]
    Un questionario anonimo di autovalutazione sui possibili disturbi di lettura e di apprendimento, tratto dall'Adult reading history questionnaire, di Lefly, Pennington, Bruce (2000).

Servizio per gli Studenti con DSA

dislessia@unibo.it

Via Belle Arti 42

tel: +39 051 2095943