vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

SWING

Sustainable Ways to Increase higher educatioN students' equal access to learninG environments

Il progetto rientra nel quadro del programma TEMPUS della Commissione Europea per la cooperazione tra le regioni confinanti con la commissione Europea.
Si tratta di un progetto biennale (Dicembre 2013-Novembre 2015) finalizzato alla realizzazione di Uffici dedicati ai bisogni degli studenti disabili e all'implementazione di relativi servizi di supporto, presso due istituzioni universitarie dell'Egitto (Università di Alessandria, Accademia Araba per la Scienza, la Tecnologia e i Trasporti Marittimi) e due del Marocco (Università Ibn Tofail, Università Abdelmalek Essaadi).

Coordinato dal Serious Game Institute dell'Università di Coventry (UK), il Progetto ha come partners europei il Servizio Studenti Disabili e Dislessici dell'Università di Bologna, l'Università di Alicante (Spagna) e l'organizzazione Four Elements (Grecia).

Il ruolo specifico del Servizio Studenti Disabili e Dislessici è quello di fornire ai partners egiziani e marocchini le buone pratiche localmente utilizzate nel supporto agli studenti (sia in termini pedagogici che di ausili tecnologici), di coordinare il training del personale accademico sulle tematiche dell'inclusione, di supervisionare lo sviluppo dei servizi dedicati agli studenti con bisogni speciali e di contribuire alla diffusione della cultura inclusiva nelle Istituzioni partners e nei loro rispettivi paesi, della cultura inclusiva.