vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

E se fosse dislessia?

Alcuni strumenti e opportunità per fare chiarezza su possibili difficoltà nello studio.

La maggiore sensibilità e l'aumentato interesse verso i disturbi specifici dell'apprendimento, che fortunatamente si sta diffondendo sul territorio nazionale, sta portando ad una prospettiva di screening precoce nei bambini che iniziano il loro percorso scolastico per individuare il prima possibile eventuali disturbi dell'apprendimento.

Non è sempre stato così, quindi è possibile che studenti universitari non siano consapevoli che alcune delle difficoltà che incontrano nel percorso di studi possono essere legate alla dislessia.
In più, di fronte a forme di dislessia lievi, si possono mettere in atto naturalmente strategie compensative che si possono rivelare non più efficaci di fronte alle richieste didattiche universitarie.

Per questo proponiamo alcuni strumenti per una prima autovalutazione, che non sono strumenti diagnostici ma semplici indicatori per avviare ad un eventuale approfondimento.

Nell’allegato a fianco trovi una sintesi dei principali segni che possono caratterizzare la dislessia in età adulta.

E’ possibile inoltre compilare il questionario sui disturbi di lettura, che trovi sempre in allegato, tratto dall'Adult reading history questionnaire, di Lefly, Pennington, Bruce (2000) e adattato alla lingua italiana a cura della dott.ssa Alice Palmieri dell’équipe del Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive dell’Età Evolutiva.

Se desideri un approfondimento è possibile accedere ad un servizio di diagnosi (o aggiornamento di diagnosi datate).
Il servizio, rivolto a giovani adulti della Regione e a tutti gli studenti dell’Università di Bologna, è fornito dal Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive dell'Età Evolutiva dell’AUSL di Bologna.
Sempre allo stesso Centro Regionale è possibile chiedere anche la valutazione di conformità di diagnosi rilasciate da specialisti privati.

Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento telefonico:

Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive - AUSL di Bologna
Via S. Isaia 90
Tel. 0516597968

Documenti

Contatti

Servizio per gli Studenti con DSA

Università di Bologna
dislessia@unibo.it

Via Belle Arti 42

40126 - Bologna - Italia

tel: +39 051 2095943

fax: +39 051 2086164

Orari di apertura
lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 - 11.15
martedì 9.00 - 11.15; 14.30 - 15.30
giovedì 14.30 - 15.30
Informazioni aggiuntive