Interpretariato in Lingua Italiana dei Segni (LIS), Stenotipia e Tecnico della Comunicazione in LIS

Servizi rivolti a studenti con deficit uditivo.

Il servizio di interpretariato della Lingua Italiana dei Segni viene offerto agli studenti non udenti che conoscono la LIS e consiste nell'affiancamento in presenza o a distanza (tramite l'utilizzo di una piattaforma per la videochiamate) di interpreti LIS professionisti per la frequenza delle lezioni, i seminari, i colloqui con i docenti e gli esami.

Il servizio di stenotipia a distanza consiste nella sottotitolazione delle lezioni da parte di stenotipisti professionisti cioè tecnici che sono in grado di trascrivere in testo scritto il parlato del docente in tempo reale, da una postazione remota. Il docente, dotato di un microfono collegato a un computer in rete, trasmette l’audio e in tempo reale lo stenotipista invia allo studente il testo della lezione in formato di sottotitolo che viene visualizzato in diretta sul suo computer.

Il servizio da parte di un tecnico della comunicazione con conoscenze LIS viene offerto agli studenti non udenti che hanno necessità di un supporto nello studio, nella preparazione degli esami o nella stesura della tesi.

Per fruire dei servizi suddetti occorre presentare apposita domanda secondo quanto disciplinato nell’Avviso per l’anno accademico 2016/2017 pubblicato su questa pagina.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 19/09/2016

Servizio per gli Studenti con Disabilità