Interpretariato in Lingua Italiana dei Segni (LIS), Stenotipia e Tecnico della Comunicazione in LIS

Servizi rivolti a studenti con deficit uditivo.

Il servizio di interpretariato della Lingua Italiana dei Segni viene offerto agli studenti non udenti che conoscono la LIS e consiste nell'affiancamento in presenza o a distanza (tramite l'utilizzo di una piattaforma per la videochiamate) di interpreti LIS professionisti per la frequenza delle lezioni, i seminari, i colloqui con i docenti e gli esami.

Il servizio di stenotipia a distanza consiste nella sottotitolazione delle lezioni da parte di stenotipisti professionisti cioè tecnici che sono in grado di trascrivere in testo scritto il parlato del docente in tempo reale, da una postazione remota. Il docente, dotato di un microfono collegato a un computer in rete, trasmette l’audio e in tempo reale lo stenotipista invia allo studente il testo della lezione in formato di sottotitolo che viene visualizzato in diretta sul suo computer.

Il servizio da parte di un tecnico della comunicazione con conoscenze LIS viene offerto agli studenti non udenti che hanno necessità di un supporto nello studio, nella preparazione degli esami o nella stesura della tesi.

Per fruire dei servizi suddetti occorre presentare apposita domanda secondo quanto disciplinato nell’Avviso per ogni anno accademico: consultare l'apposita sezione Bandi.

English version

Italian Sign Language (LIS) Interpreting, Stenotypy and LIS Communication Technician

Services for hearing-impaired students.

The Italian Sign Language Interpreting service is offered to hearing-impaired students who understand LIS. It consists in the support, in person or remotely (using a video call platform), of professional LIS Interpreters during lessons, seminars, meetings with teachers and exams.

The distance stenotypy service consists in professional stenographers putting teachers' words into writing in real time during lessons, from a remote workstation. The teacher has a microphone connected to a network computer; the audio is transmitted to the stenographer who, in real time, turns the words in subtitles and sends them to the screen of the student's computer.

The LIS Communication Technician service is offered to hearing-impaired students who need assistance to study, prepare for exams or write their dissertation.

Students who require these services must apply following the instructions in the Notice published for each academic year: please see the
Calls for applications section (only italian version).

Servizio per gli Studenti con Disabilità

disabili@unibo.it