vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Orientamento

In entrata, durante il percorso, in uscita

In alcuni momenti del tuo percorso puoi avere bisogno di un aiuto nel compiere delle scelte importanti sul tuo percorso formativo.

In collaborazione con i servizi universitari di orientamento rivolti a tutti gli studenti, possiamo accompagnarti in queste fasi:

Futuri studenti

Puoi contattarci nel corso dell’ultimo anno delle scuole superiori per valutare prima dell’inizio del percorso universitario le opportunità ed i limiti che l’Università e la città di Bologna presentano per studenti con disabilità, con DSA o con altre esigenze particolari.

Ricorda che ogni anno l'Università di Bologna organizza AlmaOrienta/futuri studenti, con diverse iniziative rivolte agli studenti che stanno scegliendo un corso dell'Università di Bologna.

Studenti iscritti

In alcuni casi è necessario un riorientamento rispetto ad un percorso universitario già intrapreso, se lo valuti non più rispondente alle tue esigenze del momento o al tuo progetto di vita. Possiamo aiutarti nel valutare opzioni alternative al corso che hai scelto ma anche alternative al percorso universitario, supportandoti nei primi contatti con strutture esterne per altri percorsi sia formativi che di avviamento al lavoro.

L'Università di Bologna organizza percorsi orientativi per studenti già iscritti che possono essere interessanti anche per te! Le trovi nel sito di AlmaOrienta/iscritti.

Laureati

Il termine degli studi è un momento delicato in cui gli studenti possono avere bisogno di un confronto ed un indirizzo per iniziare l’avventura lavorativa.

Anche per gli studenti laureati l'Università di Bologna offre uno specifico orientamento tramite AlmaOrienta/laureati ed il servizio Job Placement.

Altri bisogni di orientamento

Se ti senti in un momento particolarmente difficile rispetto alla tua scelta universitaria, tanto da sentirti bloccato e non sapere come procedere, ti segnaliamo che il SAP (Servizio di Aiuto Psicologico) può essere un contatto utile.
Il Servizio per gli Studenti Disabili resta un riferimento per il supporto di tipo didattico ed organizzativo.