Richiesta adattamenti per idoneità linguistica - CLA

Per le prove di idoneità linguistica o di accertamento del livello linguistico che gli studenti sostengono al Centro Linguistico di Ateneo è possibile richiedere alcuni tipi di adattamento:

- tempo aggiuntivo del 50%

- tutor lettore e/o scrittore

- prova in modalità cartacea

- foglio appunti (si intende un foglio bianco in cui annotare cose mentre si eseguono gli esercizi)

- audio ripetuti (possibilità di ascoltare le tracce audio della prova di ascolto fino a 4 volte l'una)

- esonero parte audio (per studenti con grave deficit uditivo)

- Altro: è possibile richiedere altri adattamenti necessari in ragione della propria disabilità o condizione di salute.

NON è possibile richiedere di utilizzare vocabolario o mappe concettuali.

Gli operatori del Servizio valutano la coerenza tra quanto richiesto e le certificate difficoltà dello studente.

Per richiedere adattamenti è necessario aver depositato una certificazione di disabilità o DSA presso il Servizio e inviare il modulo di richiesta presente fra gli allegati e inviarlo compilato a disabili@unibo.it oppure dislessia@unibo.it. E' sufficiente la compilazione digitale, senza necessità di firma.

Gli studenti iscritti ai Campus della Romagna (Cesena, Forlì, Rimini, Ravenna) dovranno inviarlo all'indirizzo ssdd.campusromagna@unibo.it

Il modulo dovrà essere inviato entro 15 giorni prima della data dell'appello, cioè del primo giorno di apertura delle prove di idoneità.

Per informazioni e chiarimenti si consiglia di contattare il Servizio.

Servizio per gli Studenti con Disabilità

disabili@unibo.it

Via Marsala 49

tel: 051 2080740

Servizio per gli Studenti con DSA

dislessia@unibo.it

Via Marsala 49

tel: 051 2080740

Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA Campus Romagna

Università di Bologna: sedi di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini.
Mail: ssdd.campusromagna@unibo.it

tel: 0543 374111