Supporto negli scambi internazionali per studenti con disabilità

Gli aiuti che ti possiamo dare nel progettare percorsi di studio all'estero in entrata e in uscita

Se sei uno studente che vuole partire dall'Università di Bologna:

Puoi contattarci se hai in mente di fare un'esperienza di studio all'estero all'interno dei programmi di scambio previsti per gli studenti universitari.

Per prima cosa contatta l'ufficio relazioni internazionali della tua Scuola e consulta le pagine del Portale che presentano le opportunità all'estero per gli studenti.

Poi, prima di partecipare al bando per una delle borse di studio, puoi contattarci per essere guidato nel contatto con le Università straniere per valutare che supporto potrai avere e orientare così meglio la tua scelta di destinazione.
Insieme definiremo i tuoi bisogni nel dettaglio per organizzare al meglio il tuo soggiorno all'estero.

Puoi inoltre avere diritto ad una borsa di studio aggiuntiva in quanto studente con disabilità. Insieme al Dipartimento delle Relazioni Internazionali dell'Università, ti aiuteremo a districarti nelle procedure per fare le richieste e partecipare ai bandi.
Tieni in considerazione che nelle università straniere potrai trovare un'organizzazione e dei servizi diversi da quelli a cui sei abituato!

Se sei uno studente che vuole arrivare all'Università di Bologna:

Appena puoi contatta noi e il DIRI (Dipartimento delle Relazioni Internazionali) per specificare i tuoi bisogni e valuteremo insieme come e quanto possiamo rispondervi.

Considera che nella nostra Università potresti trovare un'organizzazione e dei servizi anche molto diversi da quelli a cui sei abituato, quindi non dare nulla per scontato prima di partire!

Alcune indicazioni generali:

• L'Università di Bologna ha corsi di studio su diverse sedi, anche piuttosto lontane da Bologna (Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini e altri centri della Regione)
  • L'Università di Bologna, in tutte le sue sedi, è inserita nella città: sedi universitarie, studentati e servizi vari per gli studenti non sono concentrati tutti in un'unica zona della città
  • Le città sedi dell'Università di Bologna sono tendenzialmente città antiche, molto belle ma anche con diverse barriere architettoniche. In compenso, non essendo grandi città, si girano abbastanza comodamente e facilmente.

Opportunità di esperienze all'estero per studenti